Banner
Ghetto out, Ghetto in, Ghetto off! Vecchi e nuovi conflitti di Capitanata PDF Stampa E-mail

alt

Si torna a parlare in questi mesi del Ghetto di Rignano Garganico, da vent'anni luogo di sfruttamento della mano d'opera straniera e regno della più totale illegalità, che oggi la Regione Puglia decide di smantellare. Antonio Fiscarelli, dottorando in Scienze dell'Educazione all'Università Lumiere di Lione e promotore del Centro C.O.S.E. (Cultura, Occupazione Società Educazione) nei Quartieri Settecenteschi di Foggia, ci offre una ricostruzione storica della vicenda, analizzandone criticamente alcuni passaggi e i suoi protagonisti istituzionali e non.
Fra conflitti vecchi e nuovi, l'autore mette in evidenza da una parte l'esigenza di rompere in un punto preciso questa lunga catena che tiene legati un migliaio di esseri umani a una condizione di schiavitù, dall'altra una pluralità di visioni e di concezioni, di etiche, di modi diversi di concepire la reciprocità e l'Altro, avvertendoci che la faccenda non riguarda solo i migranti, ma anche gli operatori del mondo associazionistico anch'essi incatenati a una certa forma di schiavitù cui è vincolato il loro intevento, spinto fra il desiderio di autodeterminazione dei singoli coinvolti e il bisogno di carità spesso mascherata da parole vuote come "partecipazione"...

Leggi articolo

 
Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
  • Il misterioso stato di coma dei bambini in Svezia

    Il misterioso stato di coma dei bambini in Svezia

    Articolo scritto da Ana Vidal Egea, El País - 23 gennaio 2018License: CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike License Centinaia di bambini appartenenti a famiglie di rifugiati sono vittime di una strana sindrome finora registrata solo in Svezia. Gli scienziati non hanno risposte certe per spiegare quella che è stata battezzata come Sindrome da Rassegnazione.…

    Read more...

  • Verso un mondo di esclusi

    Verso un mondo di esclusi

    Notre musique (Godard, 2004) Intervento-rielaborazione di Enrico Bartolomei della sua introduzione per il volume "Esclusi. La globalizzazione neoliberista del colonialismo di insediamento" (Derive Approdi, 2017).License: CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike License Esclusi (DeriveApprodi 2017) raccoglie una serie di saggi sul colonialismo di insediamento, una forma particolare di colonialismo in cui la popolazione indigena…

    Read more...

  • Africa, il futuro di un continente

    Africa, il futuro di un continente

    foto D.Reviati Articolo; intervista a Felwine Sarr, pubblicato sul sito "Lo Straniero" l'08/12/2016 | Dicembre 2016/ Febbraio 2017 n. 198/199/200 License: CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike License (incontro con Livia Apa) Il 31 ottobre si sono conclusi, a Saint-Louis in Senegal, gli Ateliers de la pensée, un'iniziativa fortemente voluta e organizzata da Achille Mbembe…

    Read more...

  • La tratta delle ragazze nigeriane in Italia

    La tratta delle ragazze nigeriane in Italia

    Articolo pubblicato su Internazionale, n.1221 del 08.09.2017 da pag. 40 a 50di Ben Taub, The New Yorker, Stati UnitiLicense: CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike License La tratta delle ragazze nigeriane in Italia attirate con false promesse, le ragazze di Benin City, in Nigeria, affrontano un pericoloso viaggio attraverso il deserto e il mare per finire…

    Read more...

  • Ttip, la posizione negoziale segreta americana svelata da Greenpeace

    Ttip, la posizione negoziale segreta americana svelata da Greenpeace

    Pochi conoscono il significato di questo acronimo (TTIP, Transatlantic Trade and Investment Partnership), e certo ancora meno numerosi sono coloro che sanno come, al di là delle retoriche relative alla protezione dell'ambiente, gli interessi di potenti lobbies stanno trasformando a proprio vantaggio le norme relative a produzione, distribuzione e consumo…

    Read more...