Banner
Apartheid in Sudafrica e Israele: il ruolo del boicotaggio PDF Print E-mail
There are no translations available.

alt

INCONTRO CON SALIM VALLY
16 GENNAIO 2018 AULA A3 CLE ore 17,30

Progetto Palestina - in collaborazione con BDS Italia e DCPS - vi invita al seminario che Salim Vally terrà il 16 gennaio 2018 in aula A3 al Campus Luigi Einaudi a partire dalle 17,30.
Salim Vally è Direttore del "Centre for Education Rights and Transformation" dell'Università di Johannesburg. Veterano del movimento, Vally ha in più occasioni ricordato quanto il boicottaggio in Sudafrica abbia radicalmente alterato la politica interna dell'università, eliminando l'opzione della "neutralità" e aprendosi al dibattito sui temi della disuguaglianza, repressione e rimedio.

Come uno dei suoi colleghi bianchi rifletté, "le associazioni accademiche (alcune più di altre) esaminarono la natura e le condizioni della ricerca nelle loro discipline e i sindacati dei docenti entrarono a far parte delle lotte più ampie per la giustizia, piuttosto che degli organismi che tutelavano interessi professionali ristretti. Le università divennero luoghi di intenso dibattito e, anzi, gli intellettuali vennero criticamente coinvolti nei dibattiti sulla natura delle società sudafricane attuali e futuri. Sulla scia del boicottaggio non c'era una decurtazione di libertà accademica, ma una fioritura di pensiero intellettuale che era ricco, vario ed eccitante". Per continuare a leggere l'articolo: https://bdsitalia.org/index.php/la-campagna-bds/ultime-notizie-bds/1053-madiba

 
Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
  • Considerazioni di Roberto Beneduce sui fatti di Torino, e una nota di precisazione inviata ai giornalisti de La Stampa

    Considerazioni di Roberto Beneduce sui fatti di Torino, e una nota di precisazione inviata ai giornalisti de La Stampa

    There are no translations available.   Testo inviato a La Stampa il 1.4.2019: Said Machaouat, 27 anni. Il nome del reo confesso dell'omicidio di un giovane solo di qualche anno più grande di lui, Stefano Leo, parla di una traiettoria tragica quanto cupa: una famiglia immigrata, la morte del padre, il ritorno…

    Read more...

  • Il misterioso stato di coma dei bambini in Svezia

    Il misterioso stato di coma dei bambini in Svezia

    There are no translations available. Articolo scritto da Ana Vidal Egea, El País - 23 gennaio 2018License: CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike License Centinaia di bambini appartenenti a famiglie di rifugiati sono vittime di una strana sindrome finora registrata solo in Svezia. Gli scienziati non hanno risposte certe per spiegare quella che è stata…

    Read more...

  • Verso un mondo di esclusi

    Verso un mondo di esclusi

    There are no translations available.Notre musique (Godard, 2004) Intervento-rielaborazione di Enrico Bartolomei della sua introduzione per il volume "Esclusi. La globalizzazione neoliberista del colonialismo di insediamento" (Derive Approdi, 2017).License: CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike License Esclusi (DeriveApprodi 2017) raccoglie una serie di saggi sul colonialismo di insediamento, una forma particolare di colonialismo in…

    Read more...

  • Africa, il futuro di un continente

    Africa, il futuro di un continente

    There are no translations available. foto D.Reviati Articolo; intervista a Felwine Sarr, pubblicato sul sito "Lo Straniero" l'08/12/2016 | Dicembre 2016/ Febbraio 2017 n. 198/199/200 License: CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike License (incontro con Livia Apa) Il 31 ottobre si sono conclusi, a Saint-Louis in Senegal, gli Ateliers de la pensée, un'iniziativa fortemente voluta…

    Read more...

  • La tratta delle ragazze nigeriane in Italia

    La tratta delle ragazze nigeriane in Italia

    There are no translations available. Articolo pubblicato su Internazionale, n.1221 del 08.09.2017 da pag. 40 a 50di Ben Taub, The New Yorker, Stati UnitiLicense: CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike License La tratta delle ragazze nigeriane in Italia attirate con false promesse, le ragazze di Benin City, in Nigeria, affrontano un pericoloso viaggio attraverso il deserto…

    Read more...