CPR: Sorvegliare e Punire

Analisi critica e pratiche di attivismo a confronto contro la detenzione amministrativa delle persone migranti.

19 ottobre 2023 • 9:30 – 18:30

Campus Luigi Einaudi – Torino oppure online, su piattaforma WebEx, a questo link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m59fbb3b6bc449f099e6992ab18731904

L’Associazione Frantz Fanon, insieme alla rete Mai più Lager – No ai CPR, alla SIMM – Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, e ai Dipartimenti di Giurisprudenza e Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, organizza due tavoli di discussione aperta sulle pratiche di attivismo sui territori.

Tavolo 1 (9:30 in Aula A3)

CPR: la frontiera interna. Genealogia di un dispositivo di detenzione amministrativa, tra militarizzazione dei confini e tradimento della Costituzione.

Tavolo 2 (15:00 in Aula Magna)

CPR: la produzione della sofferenza in un’Istituzione Totale, o dello spettacolo dell’abiezione.

Dalle 17:00 alle 18:00 (Aula Magna)

Reietti – Come creammo i CPR, di e con Oscar Agostoni, Disturbi Teatro.

CPR sorvegliare e punire locandina sui tavoli di discussione aperta

Credit: Fotografia di Michele Tomaiuoli, tratta da Chi ama brucia di Ortika – Progetto grafico ST.