From Nigeria With Love

Martedì 27 ottobre ore 17,30 al CLE

“Agli italiani piacciono gli africani?” ho chiesto
“Odiano i nigeriani più di chiunque altro”. La cosa non mi stupiva. Abbiamo un talento speciale per entrare nel libro nero della gente di tutto il mondo. Siamo più casinisti, più sfrontati e ci facciamo notare più degli altri, che al confronto sembrano miti e timidi.
(Noo Saro-Wiwa, In cerca di Transwonderland, p. 115)

All’interno delle iniziative promosse da OttobreAfricano, e in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, siamo felici di invitarvi all’incontro che si terrà martedì 27 ottobre in aula D5 al Campus Luigi Einaudi con la scrittrice nigeriana Noo Saro-Wiwa. Con lei, parleremo del suo viaggio di ritorno verso città attraversate nell’infanzia, insieme alla sua famiglia; immaginate e temute poi negli anni della migrazione a Londra (quando i padri minacciavano i figli di rimandarli “a casa”: il peggior incubo dei bambini della diaspora); città oggi trasformate dalla incessante e sempre “mobile” modernità che avanza: Lagos, Ibadan, Abuja, Kano, Jos, Calabar, Benin, Port Harcourt … in cerca di una riconciliazione possibile.