Identità inquiete. Pandillas, appartenenze e desiderio fra i giovani latinos

Seminario

8 Aprile 2014
Campus Luigi Einaudi – Lungo Dora Siena 100, Torino
Aula 439, 3° piano

L’associazione Frantz Fanon in collaborazione con l’Asl 4 Chiavarese (S.C. Dipendenze e Comportamenti d’Abuso), il laboratorio Crossing Borders (Università di Torino, Dip. CPS) e il laboratorio di sociologia visuale (Università di Genova) sono lieti di ospitare Luca Queirolo Palmas, Jose González Morandi e Cristina Oddone. Discutono con Roberto Beneduce e Simone Spensieri.

Video, immagini, riflessioni sulle esperienze di vita di giovani ragazzi immigrati tra Spagna e Italia, incontrati negli spazi aperti della strada e nei luoghi chiusi del carcere. Legami, esclusioni, tattiche e strategie di vite inquiete e in continua tensione. Protagonisti sono i corpi e le esistenze di chi è dentro e chi è fuori, in quegli spazi grigi in cui la quotidiana necessità della vita e il desiderio rischiano di scartarsi. Vicende di chi è in cerca di riconoscimento, di sguardi diversi, di chi, pur essendo sotto gli occhi di tutti, rischia comunque di restare invisibile.
Il senso della ricerca etnografica e quello della cura si intrecciano nell’esperienza di sociologi, registi e clinici che da anni interrogano sul campo pratiche e discipline, linguaggi e teorie, politiche e sofferenze. Una giornata in cui i concetti di prossimità e distanza saranno riformulati nella prospettiva dell’incontro con lo smarrimento, l’incertezza, la forza e l’epica di questi ragazzi.

Scarica locandina in pdf