Ripensare l’agenda mediterranea dell’UE: letture a confronto

Incontro 
Circolo dei Lettori 
Via Bogino 9, Torino 
Giovedì 8 maggio, 18:00 
posizione sulla mappa 

In occasione della XVIIa edizione del Salone del libro di Torino, giovedì 8 maggio 2014 presso il Circolo dei Lettori di Torino si svolgerà la tavola rotonda Ripensare l’agenda mediterranea dell’UE: letture a confronto. L’iniziativa inaugurerà le attività che T.wai organizza nel territorio torinese nell’ambito del progetto EU-MED.

Di fronte alle crisi che oggi attraversano le società che si affacciano sul Mediterraneo, l’ingiustizia sociale viene sempre più comunicata in termini di cifre: il “tasso di disoccupazione tra i giovani”, l’emergenza umanitaria del “contingente migratorio”, il “costo” dei beni di prima necessità e le “soglie di povertà” sono esempi significativi. In vista dell’avvio imminente del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea si rende urgente la discussione sui limiti insiti in questa prospettiva, che riduce le possibilità di analisi delle variabili entro cui i problemi politici si sviluppano e si declinano, e assottiglia il ventaglio di interventi politici che potenzialmente potrebbero essere messi in atto per risolvere tensioni sociali, crisi, processi di marginalizzazione ed esclusione sociale.

La tavola rotonda Ripensare l’agenda mediterranea dell’UE: letture a confronto è un’iniziativa di discussione e dibattito a partire da letture che offrono spunti per ripensare l’agenda mediterranea dell’UE sulla base di una conoscenza delle società mediterranee più profonda e attenta, e che non si limiti alle sue rappresentazioni demografiche e burocratiche. La manifestazione – che si inserisce nel programma del Salone OFF del Salone del Libro ed è ospitata dal Circolo dei Lettori di Torino – si articola attorno alla presentazione e alla discussione, da parte degli autori, di una serie di saggi di scienze sociali di recente pubblicazione in lingua francese. La tavola rotonda mira a coinvolgere e far dialogare gli autori dei libri, nonché ricercatori, accademici, specialisti di politiche europee e del mondo mediterraneo, rappresentanti di ONG e giornalisti, nel tentativo di stimolare una riflessione sulle strategie europee nel Mediterraneo, e di offrire strumenti utili a ripensare la “questione mediterranea” nell’ambito della politica europea.

Interverranno alla tavola rotonda:

  • Nathalie Clayer (CNRS-EHESS), direttrice degli Studi dell’EHESS di Parigi e direttrice di ricerca al CNRS. I suoi principali interessi di ricerca sono la religione, il nazionalismo e il processo di costruzione dello Stato nei Balcani, in particolare in Albania. Tra le sue pubblicazioni:
    N. Clayer, Aux origines du nationalisme albanais, Parigi, Kharthala 2006.
    N. Clayer e X. Bougarel, Les musulmane de l’europe du sud est, Parigi, Kharthala 2013.
    N. Clayer, Un laiklik imposé ou négocié? L’administration de l’enseignement de l’islam dans la Turquie du parti unique, in M. Aymes, B. Gourisse, E. Massicarc, L’art de l’état en turquie, Parigi, Kharthala 2014.
  • Massimo Cuono (Università degli Studi di Torino). Svolge attività di ricerca in filosofia politica presso l’Università di Torino: ha pubblicato saggi su temi quali l’arbitrarietà e la discrezionalità del potere, la razionalità e la ragionevolezza della legge e le forme contemporanee di paternalismo politico. È managing editor della rivista Teoria politica. Tra le sue pubblicazioni:
    M. Cuono, Bureaucratiser l’inégal, l’extraordinaire, le particulier. Paternalisme et dépolitisation à l’époque néolibérale, in (a cura di) B. Hibou, La bureaucratisation néolibérale, La Découverte, Parigi 2013.
    M. Cuono, Decidere caso per caso – Figure del potere arbitrario, Marcial Pons, Madrid 2014.
  • Kenza Sefrioui (giornalista e critica letteraria). Formatasi all’Università La Sorbonne di Parigi, il suo libro La revue Souffles (1966-1973) – Espoirs de révolution culturelle au Maroc è stato premiato con il Prix Grand Atlas 2013. Le edizioni En toutes lettres, di cui è fondatrice, hanno recentemente pubblicato il volume Le Métier d’Intellectuel: Dialogues avec Quinze Penseurs du Maroc. Tra le sue pubblicazioni:
    K. Sefrioui, Warda, Ambre, Sherazade et les autres, in (a cura di) A. Baïda et. al., Mohamed Leftah ou le Bonheur des mots, Tarik éditions, Casablanca2008.
    K. Sefrioui, Leftah, Dionysos et le tragique, in www.culturessud.com, giugno 2011, http://www.culturessud.com/contenu.php?id=538.
    K. Sefrioui, La revue Souffles (1966-1973) – Espoirs de révolution culturelle au Maroc, Sirocco, Casablanca 2012.

L’iniziativa è promossa da: Alliance Français TorinoAssociazione Frantz FanonDipartimento di Cultura, Politica e Società dell’Università di TorinoInstitut Français ItaliaREASOPO e Turin World Affairs Institute

Sostieni il Centro Fanon, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.