Il lungo viaggio della popolazione palestinese rifugiata

Mostra temporanea – dal 14 novembre 2014 al 4 gennaio 2015
presso Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e della Libertà Palazzo dei Quartieri Militari Corso Valdocco 4/A Torino 

La mostra è stata realizzata dal Comitato Italiano per l’UNRWA, parte integrante della struttura dell’Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) che, dal 1949, su mandato dell’Assemblea Generale, fornisce assistenza e protezione ai rifugiati palestinesi.

Unica tra le Agenzie delle Nazioni Unite a lavorare direttamente sul campo senza intermediari, l’UNRWA svolge un ruolo fondamentale nel fornire servizi essenziali per la salute, l’educazione, lo sviluppo e la protezione degli oltre 5 milioni di rifugiati che vivono nella Striscia di Gaza, in Giordania, Siria, Libano e Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est.

Il lungo viaggio si basa su una selezione di documenti, foto e video dell’archivio storico dell’UNRWA, iscritto dal 2009 nel registro dell’UNESCO “Memorie del Mondo”. Un patrimonio unico nel suo genere che raccoglie oltre 430.000 negativi, 10.000 stampe 85.000 diapositive, 75 film e 730 videocassette, collezionati fin dalla fondazione dell’Agenzia.

I materiali in mostra – fotografie storiche, testi e video – ripercorrono la storia di uno degli esodi più duraturi della storia contemporanea: dalla prima migrazione del 1948, a seguito dell’inizio del conflitto arabo-israeliano, alla fondazione dei campi profughi negli anni ’50, dalla guerra del 1967 a quella in Libano, fino all’instabilità protratta dal 1980 ai giorni nostri e all’ultima guerra a Gaza dell’estate 2014. Scopo della documentazione è dar modo al visitatore di comprendere la condizione dei rifugiati palestinesi e i programmi di supporto e assistenza. Un viaggio nella memoria di un popolo le cui vicende si intrecciano con i programmi e i lavori dell’UNRWA.

L’allestimento è stato curato da Utilità Manifesta. Design for social.

vedi loro sito: http://www.museodiffusotorino.it/news/1219/il-lungo-viaggio-della-popolazione-palestinese-rifugiata

Sostieni il Centro Fanon, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.