Serata di solidarietà per il Centro Frantz Fanon
Comunicato stampa
Noi cittadine/cittadini immigrate/immigrati, insieme al centro Interculturale delle donne “Almaterra”, vogliamo invitarvi ad un momento di riflessione e solidarietà per il Centro Frantz Fanon, in funzione dell’avvenuto sgombero dei locali dove ha operato dal 2002, ai danni dei suoi utenti e dei suoi operatori da parte dell’Asl TO1.
Di sicuro il “Fanon” ed i suoi operatori con tutto il loro ben meritato prestigio hanno visto arrivare delle offerte concrete di solidarietà da parte di molte realtà del privato sociale; e soprattutto gli utenti del Centro non hanno subito l’interruzione del servizio né tanto meno hanno visto calare la qualità di quest’ultimo, grazie alla grande professionalità e sensibilità di chi opera all’interno del Centro. Dai primi di marzo il “Centro Fanon” avrà una nuova sede in Via San Francesco d’Assisi 3 a Torino.
Resta però il fatto che c’è tanta simbologia in questo atto di sgombero riguardo a noi cittadini immigrati e di questo vorremmo parlare.
Abbiamo invitato Roberto Beneduce e Simona Taliani perché ci raccontino l’esperienza di questi anni attraverso la storia emblematica del “Centro Fanon”, per parlare insieme a tutti noi del loro futuro.
Questo incontro sarà un atto di solidarietà che si tradurrà anche in un sentire comune, attraverso parole, musica, poesia, cibo e danza.
Vi aspettiamo il 1 marzo ore 18:30 presso il Centro Interculturale delle Donne Alma Mater, Via Norberto Rosa 13/A, Torino.