5×1000 al Centro Fanon

Carə,

credi sia possibile, oggi, pensare ad una cura libera e indipendente per le persone immigrate? Una cura etnopsichiatrica, che si faccia carico della sofferenza delle persone finché sia necessario?

Noi crediamo di sì e ci spendiamo ogni giorno per questo.

L’Associazione Frantz Fanon, da quasi 30 anni, continua a portare avanti gratuitamente attività di counselling, psicoterapia e supporto psicosociale per stranieri, rifugiati, vittime di tratta e tortura.

Il nostro gruppo di lavoro prende il nome dallo psichiatra martinicano che, nelle sue opere e nella sua pratica clinica, aveva interrogato non solo la relazione fra cultura, psicopatologia e cura ma anche il complesso rapporto fra società europee e africane all’interno delle dinamiche di violenza proprie della situazione coloniale. Aver scelto il suo nome ha significato voler situare sia la ricerca sia la nostra pratica clinica in un quadro teorico che riconosca la centralità delle culture di appartenenza, ma anche l’importanza dei contesti storici, sociali ed economici: un impegno preciso, dunque, nel considerare il ruolo e gli effetti dei particolari rapporti di forza che sempre sottendono quelli di senso.

Questo significa per noi prenderci cura in un certo modo delle persone e non rinunciare a “curare” al contempo un mondo ed una società sempre più malati. Per fare alcuni esempi, ci siamo costituiti parte civile nel processo relativo al suicidio di Moussa Balde nel CPR di Torino e abbiamo catalizzato la formazione della Rete Antirazzista e Militante per l’Abitare di Torino, cercando di lottare contro il vergognoso fenomeno del razzismo abitativo. Allo stesso tempo, ci stiamo impegnando nell’avvio di una seconda sede del Centro Fanon nella città di Napoli, per ampliare l’impatto del nostro modello etnopsichiatrico

In questo momento il Centro Fanon ha bisogno del tuo aiuto per continuare a mantenere libera e indipendente la propria attività, portando avanti una visione critica e militante della ricerca e della cura.

Per questo ti chiediamo di partecipare e sostenerci!

Dona il tuo 5×1000 all’Associazione Frantz Fanon ETS

Potrai sostenere l’associazione indicando il nostro Codice Fiscale 97576350017 e mettendo la tua firma nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS…” nel modulo della Dichiarazione dei Redditi (730, CU, UNICO).

Visita https://associazionefanon.it/cinque-per-mille/ per maggiori informazioni e https://associazionefanon.it/dona/ per scoprire in quali altri modi puoi sostenere le attività del Centro Fanon.

Ti invitiamo a diffondere e coinvolgere in questa campagna 5×1000 i tuoi amici, parenti e conoscenti che si riconoscono nel nostro modo di concepire la cura delle persone e del mondo.

Grazie infinite del tuo supporto!