Inaugurazione nuovo Centro Fanon

Seminario: Pellegrinaggio a Damasco

17 APRILE 2013 ORE 18H

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede del Centro Fanon, l’Associazione Frantz Fanon ha organizzato un seminario con Fariba Adelkhah, antropologa iraniana del Centre d’Etudes et de recherches interdisciplinaires (Parigi), e Mohamed Tozy, politologo marocchino all’IEP (Aix-en-Provence) e all’Università Hassan II (Casablanca). L’incontro vuole prendere in esame un aspetto particolare del religioso, a partire dalla ricerca che Fariba Adelkhah ha svolto in Siria, per riflettere più in generale sulle dinamiche sociali, economiche e politiche che si stringono intorno ad un simile evento ed esplorare i desideri e i comportamenti che prendono forma nel corso di un pellegrinaggio.

Come già in passato, l’attività clinica e di ricerca promossa dall’Associazione Frantz Fanon sono pensate come attività parallele e inestricabilmente intrecciate, nella consapevolezza che una conoscenza approfondita delle dinamiche religiose e politiche si riveli preziosa per illuminare i nodi della sofferenza psichica e la domanda di cura che affiorano nel corso delle vicende migratorie.

Questo incontro è però anche un’occasione per inaugurare una nuova fase di lavoro e di riflessione, con la partecipazione di quanti hanno seguito con interesse l’esperienza del Centro Frantz Fanon e sostenuto il suo progetto.

Vi aspettiamo numerosi!