Ontological Pluralism And Cultural Diversity

17 gennaio 2018
Campus Luigi Einaudi Aula Magna
16:30-19:00

Philippe Descola, già professore all’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales e dal 2000 titolare della cattedra di Anthropologie de la Nature presso il Collège de France, è uno dei più importanti antropologi del nostro tempo. Oltre al suo celebre “Par-delà nature et culture” (2005), tradotto in italiano, è importante ricordare fra i suoi lavori “La Nature domestique:symbolisme et praxis dans l’écologie des Achuar” (1986) e “Les Lances du crépuscule. Avec les Jivaros de l’Haute-Amazonie” (1994), frutto delle sue ricerche etnografiche presso popolazioni dell’Amazzonia. La lunga permanenza fra esse, la dettagliata analisi delle tecniche di orticoltura e di caccia, hanno costituito la malta di una analisi originale delle conoscenze delle società studiate, che gli è valsa la médaille d’Argent del CNRS nel 1996.
Con Descola, l’antropologia porta a compimento il lungo cammino “oltre natura e cultura”, e si pone al cospetto dei problemi del presente con un rinnovato repertorio concettuale.