Seminari d’Estate 2024

Seminari d’Estate 2024

Disalienare il futuro

Se la violenza della colonia non cessa di mordere il presente e un capitalismo cieco si abbatte massicciamente sui gruppi sociali più esposti, la crisi ambientale e un estrattivismo cinico aggiungono nuovi motivi di sofferenza generando esodi, conflitti o lasciandoci semplicemente muti di fronte alle devastazioni del mondo. Intanto, un nuovo genocidio si consuma da mesi sotto i nostri occhi in Palestina, nell’indifferenza di molti e nella complicità di un Occidente pronto a ripetere lo “strip-tease del nostro umanesimo” (J.-P. Sartre 1964).

Di questo cumulo di violenze gli immigrati e i richiedenti asilo sono spesso le vittime (lungo le frontiere o nei CPR), mentre i saperi medico-psicologici e le istituzioni aggiungono spesso da parte loro un’altra forma di ingiustizia, quella epistemica, un altro genere di razzismo: quello diagnostico.

Proseguendo la riflessione già avviata nel 2023 con i seminari estivi sulla decolonizzazione dei saperi della cura, proponiamo nella primavera e nell’estate 2024 momenti di formazione e di supervisione per immaginare strategie in grado di disalienare il futuro. Il compito di chi cura è, d’altronde, di incessantemente interrogarsi sulle proprie categorie, sulle nuove espressioni della sofferenza, nella consapevolezza che la lotta contro l’alienazione, la lotta per la libertà, è una lotta continua (A. Davis 2015).

Gruppo di discussione durante i seminari estivi 2023 ad Entracque.

Programma

Formazione

27-31 maggio

5-9 agosto

26-30 agosto

2-6 settembre

Supervisione e Autogestione

Settimane di riflessione e analisi critica.

3-7 giugno

8-12 luglio

12-16 agosto

19-23 agosto

Scienze umane ambientali ed ecologiche (settimana autogestita).

Dibattiti ed esercizi di scrittura.

FAQ

Le settimane di studio organizzate a Entracque sono aperte a tuttə coloro che operano nel campo della salute, della cura, della migrazione, dei diritti, dell’ecologia, nella difesa delle comunità e dei territori. Si rivolgono a un pubblico eterogeneo: persone interessate a riflettere su cosa oggi significhi “curare” la sofferenza del singolo e delle collettività, in contesti scanditi da incertezza, abbandono e violenza, dal rumore della protesta e della lotta. Non ci sono limiti di iscrizione rispetto alle esperienze formative pregresse.

I seminari, le supervisioni e la settimana di autogestione vogliono costituire momenti di riflessione e di scambio tra professionisti di diverse formazioni, ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse alle prese con vecchie e nuove espressioni di un disagio che oggi si intreccia senza soluzione di continuo con le minacce della crisi ecologica e la violenza della storia.

Il programma prende avvio a fine maggio (con la prima settimana di formazione, dal 27 al 31 maggio) e terminerà ai primi di settembre (con l ’ ultima settimana di formazione, dal 2 al 6 settembre). Tra giugno e agosto si alterneranno momenti di formazione, di supervisione clinica e di autogestione. Le persone interessate potranno scegliere se partecipare a una sola settimana o a più settimane, potendo così usufruire di diverse esperienze formative.

Il programma quest’anno comprende tre diverse proposte formative:

Seminari: durante la settimana (dal lunedì al giovedì) si terranno momenti formativi mattutini (lezioni frontali) e lavori in gruppo pomeridiani (discussione casi, discussione di testi, ecc.), tenuti da esperti e da soci dell’Associazione Frantz Fanon. Venerdì è la giornata dedicata a una passeggiata in montagna.

Supervisioni: durante la settimana (dal lunedì al giovedì) si terranno supervisioni cliniche e etnografiche su casi- studio scelti dai partecipanti stessi. Ciascuno è invitatə a presentare un incontro (clinico o etnografico) da discutere in gruppo e rielaborare con l ’ aiuto di esperti. Il materiale verrà fatto circolare con alcuni giorni di anticipo. Le supervisioni saranno tenute da soci dell’Ass. Frantz Fanon. Un giorno della settimana (il martedì o il giovedì) sarà dedicato all’ incontro con un ospite esterno, italiano o straniero, per approfondimenti tematici. Venerdì è la giornata dedicata a una passeggiata in montagna.

Autogestione (19-23 agosto 2024): durante questa settimana, i partecipanti decideranno come gestire i tempi di lavoro, scanditi da dibattiti tematici, presentazione di libri, supervisioni etnografiche (orizzontali) fra i partecipanti, esercizi di scrittura. Le attività non sono organizzate in anticipo, anche i pasti (colazioni, pranzi e cene) saranno auto- organizzati. Si chiede di portare idee da mettere in dialogo.

Seminari: 650 euro + IVA
I costi avranno IVA diversa: 10 % per la parte relativa al pernottamento e ai pasti; 22% per la formazione. Si emetteranno pertanto due diverse fatture. Il pagamento avverrà in due tranche, così divise: 350 euro + 35 euro IVA (per un totale di 385 euro per pernottamento e pasti) e 300 euro + 66 euro di IVA (per un totale di 366 euro per la formazione).

Supervisioni: 600 euro + IVA (la parte della supervisione è IVA esente).
I costi saranno così suddivisi: 350 euro + 35 euro di IVA per pernottamento e pasti (per un totale di 385 euro) + 250 euro ( IVA esente) per la supervisione.

Autogestione: 100 euro + IVA al 10 % per l’ospitalità (per un totale di 110 euro), più un fondo cassa iniziale da versare in loco per coprire le spese di vitto (colazioni, pranzi e cene) che saranno totalmente autogestiti nella preparazione.

Coloro che sono interessati a partecipare a due o più settimane o sono interessati a partecipare solo ai momenti di formazione e supervisione (senza permanere nella struttura, né mangiare), sono invitati a scrivere una email a illas.informazioni@gmail.com, per avere maggiori dettagli sui costi e le modalità di pagamento.

Sì, per chi partecipa a due o più settimane si prevedono delle riduzioni.

Chi opta per non pernottare e/ o di non usufruire dei pasti sarà tenuto al pagamento delle sole attività di formazione o supervisione il cui ammontare è il seguente:

  • Solo formazione: 380 euro ( + IVA al 22 %).
  • Solo supervisione: 330 euro (IVA esente).

Per la settimana di autogestione i costi fissi non sono modificabili, né sarà possibile accedere alle borse di studio.

Si prega di scrivere una email a illas.informazioni@gmail.com per maggiori dettagli.

Per procedere con il pagamento si dovrà attendere un messaggio di conferma in cui verrà comunicato l’IBAN della società Illas – Saperi in Divenire. Il pagamento sarà diviso in due tranche. Verrà rilasciata regolare fattura per i due pagamenti. Si chiede di attenersi alle indicazioni che si riceveranno via email per pagare correttamente l ’ importo.

No, il bonifico deve essere effettuato solo dopo ricezione di una email in cui si conferma l’iscrizione e si indica l’IBAN della Illas – Saperi in Divenire. Nella suddetta email si specificherà anche l’importo corretto dell’IVA da versare (diversa tra ospitalità, formazione, supervisione). Vi preghiamo di attenervi strettamente a queste indicazioni e vi ringraziamo fin d’ ora per rispettare le date previste per i bonifici che saranno indicate nell’ email.

Si prevede il rimborso del 25% della quota versata. Dovendo garantire le spese per i viaggi dei relatori stranieri e avendo costi di gestione dell’apertura della struttura, si prega di procedere all’iscrizione (e al pagamento della prima tranche) quando si è certi di poter partecipare.

Il rifugio offre 4 camere con 4 letti a castello. Ciascuna camera è dotata di un bagno (lavandino, water e doccia). Ogni letto è predisposto con lenzuola ( copri- piumino) e un piumone

Sì, si può arrivare la mattina e andare via nel tardo pomeriggio, al termine dei momenti formativi o di supervisione, senza pernottare e senza pranzare né cenare in loco. Scrivere una email illas.informazioni@gmail.com per info sui costi.

Sì, si può partecipare alla formazione fermandosi solo per il pranzo e la cena. Scrivere una email illas.informazioni@gmail.com per info sui costi.

Trovandoci all’ interno del parco delle alpi marittime, si può trovare un’ampia offerta di soluzioni ricettive: da alberghi o agriturismi con ristorazione interna, a camping e a spazi predisposti per i camper. Si consiglia di cercare per tempo la soluzione più adatta alle proprie esigenze, sia ad Entracque che in località vicine, tutte facilmente raggiungibili con una automobile.

Il paese di Entracque non è distante dal rifugio ed è facilmente raggiungibile a piedi, attraverso un sentiero (15 minuti circa) o seguendo la strada provinciale (30 minuti circa).

Un abbigliamento comodo, che preveda almeno uno o due indumenti caldi, un k-way, un cappello. Nella struttura è d’obbligo l’uso di scarpe apposite (infradito o altro tipo simile) da usare nelle stanze e nei bagni. Scarpe da trekking sono necessarie per la passeggiata del venerdì. Portare asciugamani.
Si suggerisce di portare anche una crema solare.

La struttura non è connessa al wi-fi. Si disporrà di router portatili (“saponette”) che garantiranno una connessione. Si ricorda tuttavia che la linea potrebbe non essere stabile.

La settimana dal 27 al 31 maggio sarà in francese e non si prevede traduzione. Chi partecipa dovrà comprendere il francese (ciò non esclude che ci si potrà aiutare per fare le domande o interagire con gli ospiti). In tutti gli altri seminari formativi si garantirà la traduzione. Le supervisioni saranno sempre in italiano. Nella settimana di autogestione si prevede di aiutarsi a vicenda, qualunque lingua si parli!

Sì, quest‘ anno l’Ass. Frantz Fanon e Illas – Saperi in Divenire prevedono l’erogazione di borse di studio per la partecipazione alle settimane di formazione e/ o supervisione (non sono previste borse di studio per la settimana di autogestione).

La borsa di studio prevede la totale copertura dei costi per partecipare alle settimane di formazione o supervisione (ospitalità, formazione o supervisione, nonché viaggio). Non sono previste borse di studio per la settimana di autogestione.

Chiunque sia motivato a formarsi nell’ambito dell’etnopsichiatria critica, dinamica e clinica. Non ci sono limiti di età, né di formazione pregressa. Non è vincolante avere la laurea, né titoli di studio riconosciuti in Italia. Non chiediamo il CV.

Chiediamo che ciascuno possa esplicitare al meglio l’interesse per questo campo del sapere: quando è nato, a partire da quali esperienze, quale contributo si è già dato (in termini di studio, ricerca o attività clinica e/ o di volontariato, ecc.). Ogni persona selezionata potrà accedere a una sola borsa di studio e dovrà candidarsi indicando la settimana prescelta.

Coloro che intendano fare richiesta della borsa di studio dovranno inviare all’indirizzo illas.informazioni@gmail.com una lettera motivazionale, dove si esponga il proprio percorso formativo e si esplicitino le ragioni che spingono a voler partecipare ai seminari estivi ad Entracque. Le lettere motivazionali potranno essere scritte in italiano, francese, inglese.

Non è richiesto il CV, ma una approfondita lettera motivazionale. Non ci sono limiti di età per la richiesta.

Le modalità di erogazione saranno concordate con coloro che avranno accesso alla borsa di studio. Una comunicazione via email verrà data a tutti coloro che si candidano: in caso di risposta positiva, si avvieranno le procedure per organizzare la partecipazione.

La data entro cui inviare la lettera motivazionale è il 15 aprile 2024 alle ore 12:00. Farà fede l’invio per email a illas.informazioni@gmail.com (si accettano esclusivamente lettere inviate per email). L’oggetto dell’email dovrà essere: “Bando borsa di studio – Seminari di Entracque 2024”.

Un comitato scientifico, composto da 4 persone, leggerà le domande pervenute, procedendo alla valutazione. Invieremo via email ai candidati i criteri con cui saranno valutate le domande pervenute.

Per maggiori informazioni scrivere a illas.informazioni@gmail.com

Sostieni il Centro Fanon, adesso.

Il tuo sostegno, la nostra indipendenza.